Webinar di formazione turistica

Interviste e approfondimenti con diverse professionalità
del turismo

Una serie di appuntamenti online gratuiti per continuare a studiare, condividere e migliorare il nostro lavoro.

Overtourism o zone a rischio spopolamento?

Cerchiamo un’alternativa sostenibile al modo di fare e di raccontare il turismo in Italia.

Il turismo in Italia sembra avere solo due facce: da un lato overtourism e città al collasso, dall’altro borghi a rischio spopolamento e territori abbandonati.

Ma sappiamo che esistono anche tante piccole e medie destinazioni che cercano di trovare la propria strada per emergere in maniera sostenibile. Come sviluppare un progetto turistico che funziona, in armonia con il territorio e la comunità che lo abita?

 

Trova le parole giuste per raccontarti

Quali sono i valori alla base delle tue proposte? Hai progettato la tua offerta o hai seguito i trend?

Silvia Salmeri, fondatrice della Scuola di Turismo Ispirazionale, spiega cosa si intende per valore aggiunto nel turismo e l’importanza di riconoscerlo per mettere le basi non solo della tua offerta commerciale ma anche della tua comunicazione.

Insieme a Francesca Sanzo, scrittrice e formatrice, ci alleniamo poi a trovare le parole per scrivere la tua bio, partendo da una caratteristica che ti distingue.

Le agenzie di viaggio non sono morte, si stanno evolvendo

Dopo l’era della disintermediazione, oggi stiamo vivendo una riscoperta del valore delle agenzie di viaggio che hanno saputo interpretare i bisogni del proprio pubblico.

Come rinnovare le proprie proposte per essere ancora interessanti? L’idea che le persone hanno del viaggio non è più associata solo allo spostamento ma a un’esperienza che assume significati molto personali. Impariamo a coglierli, interpretarli e a soddisfarli.

 

Strumenti di finanza agevolata per attività turistiche: come funziona Resto al Sud

Resto al Sud è uno strumento di finanza agevolata che incentiva la nascita di nuove attività e puoi approfittarne per il tuo progetto turistico, sia che inizi da zero o che tu abbia un progetto per ampliarlo.

Con lo studio Gigliotti Commercialisti abbiamo risposto alle domande più frequenti di chi vuole fare richiesta.

Come si crea, si racconta e si valorizza una destinazione turistica?

Il Kalabria Coast to Coast non è solo un cammino che attraversa la Calabria da una costa all’altra. È diventato una vera e propria destinazione che si è conquistata un posto tra le 50 migliori mete al mondo citate dal TIME nel 2022.

Ma come si crea un destinazione turistica partendo da zero? Ne abbiamo parlato con Lorenzo Boseggia, guida ambientale escursionistica, fondatore di Kalabria Trekking e uno degli ideatori del Kalabria Coast to Coast.

 

Vendi il territorio per vendere meglio la tua struttura

Daniela Meloni, proprietaria di Limòlo House in Sardegna, ha costruito una rete di partner locali che migliora la sua offerta, aumentando il soggiorno medio nelle sue camere e rendendolo meno legato alla stagionalità. Non si limita a proporre attività agli ospiti ma ha reso la sua guest house una destinazione interessante anche per i tour operator.

Abbiamo parlato con lei per capire insieme qual è il lavoro dietro le quinte che permette di arrivare a questo risultato.

Travel design: passare dalla teoria alla pratica

Dopo aver frequentato il corso per Inspirational Travel Designer Piero Montanari si è messo all’opera: un’idea solida, una grande passione e tanto lavoro gli hanno permesso di realizzare la sua impresa nel mondo del turismo: Apicoltura Sire, un luogo dove ritrovare salute e benessere psicofisico grazie al connubio tra apiterapia e naturopatia.

In questo webinar ci faremo raccontare com’è passato dalla teoria alla pratica, quali sono stati gli ostacoli e quali sono i consigli che darebbe a chi ha un’idea da realizzare nel mondo del turismo.

Consulente di viaggio: l’evoluzione del lavoro indipendente nel mondo del turismo

Il consulente di viaggio è una figura sempre più diffusa nel mondo del turismo, ma ha un ruolo ancora poco definito. Formazione, collaborazioni, contratti: quali sono gli step per vedere riconosciuta la propria professionalità nel settore?

Silvia Salmeri, founder della Scuola di Turismo Ispirazionale, ne parla con Monica Vittani e Cinzia Cassarà di ACOVI (Associazione consulenti di viaggio).

South working: tornare a lavorare al sud

Cosa significa South Working e qual è il nuovo valore che può dare al termine “lavorare da casa”?

Dopo l’esperienza del lockdown molto lavoriatori e lavoratrici hanno cercato di trasformare una sperimentazione in una possibilità concreta.

Durante la diretta abbiamo chiesto a Elena Militello – presidente dell’associazione South Working – se e come il ritorno a lavorare dal sud possa essere uno strumento per ridurre i divari economici, sociali e territoriali attualmente esistenti in Italia.

Borghi slow & smart: non solo luoghi per turisti

Alla fine degli anni 80 il bibliotecario del paese scrisse un articolo per il quotidiano nazionale Il Tempo con il titolo “Badolato, paese in vendita”. Era una provocazione mediatica, un modo per far conosce il fenomeno dello spopolamento delle aree interne del sud Italia.

Il lento processo di rivitalizzazione iniziò con l’esperienza di ospitalità a migranti richiedenti asilo e rifugiati politici. Continuò con un gruppo di giovani laureati di Badolato – ritornati dopo gli studi a vivere qui – che decisero di investire nel borgo natio. Il paese punta a un’economia circolare civica.

Come diventare una Destinazione Ispirazionale

Prima era solo una tendenza, ora sta diventando un vero e proprio filone nel turismo: i viaggiatori cercano destinazioni che portino nuove ispirazioni nella loro quotidianità.
Non serve più raggiungere mete esotiche. Il viaggio che cambia la vita si può trovare anche nel turismo di prossimità che avvicina alla lentezza e alle tradizioni del territorio.
Come diventare una Destinazione Ispirazionale? Come progettare una proposta che sia d’ispirazione per i viaggiatori e le viaggiatrici alla ricerca di un nuovo punto di vista?

Case study: Grottole, una Destinazione Ispirazionale

Un piccolo borgo nella provincia di Matera decide di mettersi in gioco per diventare una destinazione turistica: 300 abitanti nel centro storico, 600 case vuote, un appello – lanciato in collaborazione con AirBnB – a cui risposero 280.000 persone in tutto il mondo.

Così iniziò il tam tam mediatico che portò a Grottole 5 volontari (da Canada, Australia, Gran Bretagna, Argentina e Stati Uniti) per contribuire alla nuova offerta turistica del borgo.

Cosa è successo dopo? Grottole è diventata davvero una Destinazione Ispirazionale?

Come individuare le potenzialità di un territorio? Risorse e strategie.

Trasformare un luogo in una destinazione è un processo che implica consapevolezza e visione. Significa imparare a leggere un territorio, a vedere le sue potenzialità e mostrarle agli altri. Significa soprattutto condividere e creare valore all’interno della comunità che lo abita.

Che cosa vuol dire fare turismo accessibile?

Come si costruisce un percorso di turismo accessibile? Ci sono affinità tra questo modo di viaggiare e quello che viene definito “turismo responsabile”? Ne parliamo insieme a Marta Giacomoni, fondatrice e presidente de La Girobussola ONLUS, associazione che dal 2013 si pone come obiettivo lo sviluppo di progetti concreti per l’accessibilità culturale di ipo e non vedenti.

Rimaniamo in contatto

La newsletter della Scuola di Turismo Ispirazionale è curata da Silvia Salmeri. Se ti iscrivi ricevi una email al mese con le più importanti novità sul mondo del turismo: bandi, finanziamenti, notizie e formazione per lavorare meglio.