Blog
Overtourism: l’impatto del turismo di massa che aumenta le disuguaglianze
Un anno fa scrissi questo post su LinkedIn: “In Italia ci sono 400.000 alloggi (camere o...
Cosa ho imparato in 10 anni di impresa
Quest’anno festeggio 10 anni da quando quel 26 giugno del 2014 lanciammo Destinazione Umana, un...
Come si crea e si valorizza una destinazione turistica?
Il Kalabria Coast to Coast non è solo un cammino che attraversa la Calabria da una costa...
Come collaborare con un Tour Operator? Suggerimenti per guide turistiche e ambientali
Organizzando viaggi a piedi, il lavoro del mio tour operator Destinazione Umana si basa -quasi per...
Raccontare il territorio per valorizzare la tua struttura turistica
Quali sono gli obiettivi più comuni tra chi gestisce una struttura ricettiva? Chi lavora...
Incentivi per la tua attività turistica: come funziona Resto al Sud
Che cos'è Resto al sud? Resto al sud è una misura di Invitalia che incentiva la nascita di nuove...
Il viaggio del cliente: cos’è e a cosa serve?
Hai mai sentito parlare di customer journey, in italiano viaggio del cliente?L’interazione tra...
Alternative al “viaggio Instagram”: progettare itinerari multisensoriali
Da più di dieci anni l’associazione La Girobussola APS progetta e realizza esperienze di turismo...
Non scrivere per i turisti
Ti è mai capitato di fare una ricerca per andare in vacanza, aprire tanti siti e pensare che...
Come diventare una Destinazione Ispirazionale
Prima era solo una tendenza, ora sta diventando un vero e proprio filone nel turismo: i...
Personal branding: non significa essere autoreferenziali
Quando una persona mi chiede una mano per fare personal branding, ovvero per trovare la sua storia...
Progetto di comunicazione: SacreTerre room and breakfast
La Struttura SacreTerre è un bed and breakfast e agriturismo ricavato in un antico borgo medievale...