Comunicazione efficace per il turismo

Strategie per una comunicazione autentica, unica e sostenibile per affrontare con consapevolezza le sfide del mercato turistico

La narrativa del turismo sembra non avere mezzi termini: da un lato overtourism e città al collasso, dall’altro borghi a rischio spopolamento e territori abbandonati. Ma sappiamo che nel mezzo ci sono tante piccole e medie destinazioni che cercano di trovare la propria strada per emergere in maniera sostenibile.

Una giornata di lavoro insieme

  • Come puoi valorizzare la tua offerta e comunicare la tua unicità?
  • Come ti orienti sui social media tra etica e influencer marketing?
  • Come creare una relazione autentica con le persone per far nascere una community di clienti felici di tornare?
  • È possibile applicare le buone pratiche del turismo ispirazionale alle tue proposte?

Durante questa giornata insieme lavoreremo per rispondere a queste domande e per trovare un modo di lavorare e comunicare che ti assomigli.

Per chi è questo corso

Questa giornata è dedicata a tutte le persone che lavorano nel turismo e che vogliono avere un ruolo attivo nella propria narrazione, lontana dalle logiche mainstream, più vicina ai propri valori.

  • Host: scoprirai il valore aggiunto della tua struttura e come metterlo in luce
  • Destination manager: riconoscerai e imparerai a raccontare l’ispirazione che regala il tuo territorio
  • Agente di viaggio: capirai come raccontarti in maniera innovativa e come far vivere ai tuoi clienti un’esperienza diversa, anche in agenzia
  • Professionista del mondo del turismo: imparerai a metterti in contatto con i bisogni di chi viaggia e a comunicare con le persone giuste per te

Il programma

Sabato 16 novembre a Bologna in Via Aristotile Fioravanti, 27 40129 Bologna (presso The Social Hub).

  • 10:00 -10:30 – Check-in e presentazioni
  • 10:45 – 11:45Trova le parole per raccontare la tua identità con Francesca Sanzo, scrittrice, consulente e formatrice
  • 12:00 – 13:00Come farsi conoscere online, tra social media ed etica con Milena Marchioni, blogger, giornalista, social media manager
  • 13:00 – 14:00 – Pausa pranzo libera
    Nella struttura c’è un bar, chi vuole può anche uscire o portare il pranzo da casa.
  • 14:00 – 15:00Scegli il tuo posizionamento e cura tua community con Silvia Salmeri, fondatrice della Scuola di Turismo Ispirazionale e del tour operator Destinazione Umana
  • 15:00 – 16:30Turismo ispirazionale – workshop lavoro a gruppi su un caso concreto
  • 16:30 – 17:30 – Condivisione, domande, conclusioni

Prenota il tuo posto

La quota di partecipazione al Corso di comunicazione turistica è scontata se prenoti entro il 7 ottobre 2024. I posti sono limitati!

Se vuoi partecipare sia al Corso di comunicazione (in presenza) che al Corso per Inspirational travel designer – specialista di destinazione (online) scegli il bundle a prezzo speciale.

Prezzi early bird validi fino al 7 ottobre 2024

Corso di comunicazione + Corso per Travel Designer

560 € + IVA
510/ + IVA
  • Prezzi scontati fino al 7 ottobre.
  • Il pacchetto comprende il Corso di Comunicaizone descritto in questa pagina + il Corso per Inspirational travel designer – specialista di destinazione versione completa.
  • Il corso per Travel Designer serve per mettere a frutto le tue competenze sul territorio. Tu conosci la destinazione, noi ti insegniamo a progettare un prodotto turistico ispirazionale, unendo nozioni di psicologia a competenze tecniche di progettazione.

Di cosa parleremo

Trova le parole per raccontare la tua identità

con Francesca Sanzo

Da dove si inizia a raccontare il proprio lavoro? Partendo dai valori che ti rappresentano troveremo insieme verbi e parole che li concretizzano. Li useremo per descrivere, per narrare e per lavorare su un tono di voce umano e che si connette al tuo pubblico. Grazie a qualche esercizio di scrittura zero fuffa rifletteremo sulle “parole concretizzanti” e quelle che meglio rispondono ai bisogni delle persone a cui ti rivolgi.

Porterai a casa: una lista di parole e verbi che ti serviranno per scrivere in modo efficace e unico. Getterai così le basi dell’identità verbale della tua attività.

Francesca Sanzo

Francesca Sanzo

Autrice del best seller “102 chili sull’anima” e del manuale di scrittura autobiografica “Tu sei la tua storia”.

Aiuta le persone e le imprese a scrivere meglio per comunicare bene e a narrarsi online con consulenze e formazione. Dal 2022 progetta e scrive podcast. Ha scritto e realizzato, in collaborazione con Destinazione Umana, il podcast “Camminare che ispirazione” che ha già ottenuto più di 10.000 ascolti. Organizza corsi di scrittura autobiografica per aspiranti NON scrittrici e NON scrittori.

Come raccontarsi online, tra social media ed etica
con Milena Marchioni

È possibile usare i social media in modo etico? Il turismo mordi e fuggi è davvero tutta colpa degli influencer? Lavoreremo insieme per capire come il racconto del nostro lavoro online può allontanarsi dalle logiche mainstream per scegliere una narrazione in armonia con comunità e ambiente. L’aderenza ai tuoi valori ti permetterà di scegliere con chi fare rete (anche tra gli influencer) per trovare validi alleati che ti aiutino a raggiungere il pubblico giusto e nuovi potenziali clienti. 

Porterai a casa: i criteri per scegliere le tue collaborazioni e svilupparle in modo efficiente e coerente con i tuoi valori.

Milena Marchioni

Milena Marchioni

Blogger, giornalista, social media manager, esperta di marketing territoriale. Autrice del Blog Bimbi e Viaggi, autrice di 2 libri sul tema dei viaggi in famiglia e creatrice della community Famiglie Globetrotter con più di 43 mila iscritti, riferimento n.1 in Italia per le famiglie che viaggiano con bambini. Racconta destinazioni e territori con passione, in modo che non siano solo scorci instagrammabili, ma luoghi e comunità con cui entrare davvero in contatto.

Scegli il tuo posizionamento e cura tua community
con Silvia Salmeri

Quali sono i desideri che spingono le persone a sceglierti? Mettersi in ascolto del pubblico è fondamentale per migliorare non solo la tua comunicazione ma anche le tue proposte. Lavoreremo su come capire i bisogni del tuo pubblico e farli diventare la chiave per specializzarti ed emergere nel tuo mercato di riferimento. I valori che condividi con i tuoi clienti sono alla base del senso di community. Vedremo insieme come curare i rapporti nel modo più personale possibile, per creare una relazione in cui le persone si sentono accolte e dove desiderano tornare.

Porterai a casa: un metodo passo passo per costruire una relazione personale con i tuoi clienti.

Silvia Salmeri

Silvia Salmeri

Gestisce un B&B lungo il cammino Kalabria Coast to Coast. Nel 2014 ha ideato il concept di turismo ispirazionale che sta alla base del tour operator Destinazione Umana con cui organizza viaggi a piedi per donne. Ha fondato la Scuola di Turismo Ispirazionale per offrire formazione e consulenza a chi crede che un futuro più umano per il turismo sia possibile. Hanno parlato del suo lavoro, tra gli altri Il Sole 24 ore, la Repubblica, Vanity Fair. Hanno definito il suo lavoro “la rivoluzione copernicana del turismo”.

Turismo ispirazionale – workshop

con Francesca Sanzo, Milena Marchioni e Silvia Salmeri

Ci divideremo in piccoli gruppi per lavorare su casi concreti. La pratica ci permetterà di capire meglio gli argomenti delle lezioni e farà emergere domande utili a te e a tutto il gruppo. Le docenti saranno a disposizione per accompagnare i lavori e per guidare il confronto finale. Il dibattito ci permetterà di connettere esperienze e competenze diverse per aumentare i punti di vista su ciascun progetto.

Porterai a casa: un metodo da applicare al tuo caso personale, nuovi spunti per comunicare il tuo lavoro e magari anche nuove sinergie nate durante la giornata.

Prenota il tuo posto

La quota di partecipazione al Corso di comunicazione turistica è scontata se prenoti entro il 7 ottobre 2024. I posti sono limitati!

Se vuoi partecipare sia all’Corso di comunicazione (in presenza) che al Corso per Inspirational travel designer – specialista di destinazione (online) scegli il bundle a prezzo speciale.

Prezzi early bird validi fino al 7 ottobre 2024

Corso di comunicazione + Corso per Travel Designer

560 € + IVA
510/ + IVA
  • Prezzi scontati fino al 7 ottobre.
  • Il pacchetto comprende il Corso di Comunicaizone descritto in questa pagina + il Corso per Inspirational travel designer – specialista di destinazione versione completa.
  • Il corso per Travel Designer serve per mettere a frutto le tue competenze sul territorio. Tu conosci la destinazione, noi ti insegniamo a progettare un prodotto turistico ispirazionale, unendo nozioni di psicologia a competenze tecniche di progettazione.

Domande frequenti

Come faccio a sapere se il programma è adatto a me?

È un programma adatto a chiunque lavori nel turismo o voglia iniziare a farlo. Se ti restano dei dubbi puoi : chiamarci o inviarci un messaggio +39 320 077 5252 o scrivere una mail a [email protected]

Se non posso più venire c’è un rimborso?

Se cancelli il tuo posto almeno 31 giorni prima dell’evento ti rimborsiamo il 100%, dopo il tuo biglietto non sarà più rimborsabile. Se trovi una persona che partecipa al tuo posto, possiamo modificare la prenotazione in qualsiasi momento.

Voglio iscrivere più persone del mio ufficio o del mio team di lavoro, c’è uno sconto?

Lo sconto più significativo è la promozione in early bird. Per i team di lavoro offriamo in aggiunta un tutoring personalizzato. Per maggiori informazioni puoi : chiamarci o inviarci un messaggio +39 320 077 5252 o scrivere una mail a [email protected]

Viene rilasciato un attestato al termine del corso?

Sì, al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Perché dovrei comprare sia il Corso per Inspirational Travel Designer che il Corso di Comunicazione? Qual è la differenza?

Il corso per Inspirational Travel Designer si svolge online (otto ore distribuite su due giornate), mentre il corso dedicato alla Comunicazione efficace per il turismo sarà un’unica giornata in presenza, a Bologna. Il corso per Travel Designer ti dà gli strumenti per capire gli aspetti psicologici legati al viaggio e le basi per progettare un viaggio ispirazionale. Durante il corso dedicato alla Comunicazione efficace per il turismo lavoreremo sul racconto e la promozione del prodotto.

Puoi frequentare entrambi in modo indipendente, ma sono progettati per essere uno il naturale sviluppo dell’altro. Se hai bisogno di un consiglio scrivici e chiariamo insieme tutti i tuoi dubbi.

Ti servono più informazioni?

Chiama o scrivi un messaggio

Mandaci una mail a