Comunicazione efficace per il turismo

Un’academy online per trovare insieme le strategie per una comunicazione autentica, unica e sostenibile e affrontare con consapevolezza le sfide del mercato turistico

La narrativa del turismo sembra non avere mezzi termini: da un lato overtourism e città al collasso, dall’altro borghi a rischio spopolamento e territori abbandonati. Ma sappiamo che nel mezzo ci sono tante piccole e medie destinazioni che cercano di trovare la propria strada per emergere in maniera sostenibile.

Un PERCORSO di lavoro, insieme

  • Come puoi valorizzare la tua offerta e comunicare la tua unicità?
  • Come ti orienti sui social media tra etica e influencer marketing?
  • Come creare una relazione autentica con le persone per far nascere una community di clienti felici di tornare?
  • È possibile applicare le buone pratiche del turismo ispirazionale alle tue proposte?

Durante questo percorso insieme lavoreremo per rispondere a queste domande e per trovare un modo di lavorare e comunicare che ti assomigli.

Per chi è questA ACADEMY

Quattro appuntamenti online dedicati a tutte le persone che lavorano nel turismo e che vogliono avere un ruolo attivo nella propria narrazione, lontana dalle logiche mainstream, più vicina ai propri valori.

  • Host: scoprirai il valore aggiunto della tua struttura e come metterlo in luce
  • Destination manager: riconoscerai e imparerai a raccontare l’ispirazione che regala il tuo territorio
  • Agente di viaggio: capirai come raccontarti in maniera innovativa e come far vivere ai tuoi clienti un’esperienza diversa, anche in agenzia
  • Professionista del mondo del turismo: imparerai a metterti in contatto con i bisogni di chi viaggia e a comunicare con le persone giuste per te

Il programma

Mercoledì 13 novembre ore 14.30-16.30 

Trova le parole per raccontare la tua identità con Francesca Sanzo, scrittrice, consulente e formatrice.

Mercoledì 20 novembre ore 14.30-16.30 

Come farsi conoscere online, tra social media ed etica con Milena Marchioni, blogger, giornalista, social media manager.

Mercoledì 27 novembre ore 14.30 -16.30 

Scegli il tuo posizionamento e cura la tua community con Silvia Salmeri, fondatrice della Scuola di Turismo Ispirazionale e del tour operator Destinazione Umana. 

Al termine di ogni incontro avrai un compito concreto da svolgere sul tuo progetto. 

Mercoledì 4 dicembre ore 14.30 -16.30 

Confronto e analisi dei progetti dei partecipanti e delle idee emerse durante il percorso. 

Con Francesca Sanzo, Milena Marchioni e Silvia Salmeri. 

Lavoriamo passo a passo sul tuo caso concreto per fare emergere le opportunità nella tua comunicazione e renderla originale e autentica. 

    PreZZO DI LANCIO DELL’ACADEMY

    La quota di partecipazione all’academy è scontata per questa prima edizione con un prezzo di lancio.

    Di cosa parleremo

    Trova le parole per raccontare la tua identità

    con Francesca Sanzo

    Da dove si inizia a raccontare il proprio lavoro? Partendo dai valori che ti rappresentano troveremo insieme verbi e parole che li concretizzano. Li useremo per descrivere, per narrare e per lavorare su un tono di voce umano e che si connette al tuo pubblico. Grazie a qualche esercizio di scrittura zero fuffa rifletteremo sulle “parole concretizzanti” e quelle che meglio rispondono ai bisogni delle persone a cui ti rivolgi.

    Porterai a casa: una lista di parole e verbi che ti serviranno per scrivere in modo efficace e unico. Getterai così le basi dell’identità verbale della tua attività.

    Francesca Sanzo

    Francesca Sanzo

    Autrice del best seller “102 chili sull’anima” e del manuale di scrittura autobiografica “Tu sei la tua storia”.

    Aiuta le persone e le imprese a scrivere meglio per comunicare bene e a narrarsi online con consulenze e formazione. Dal 2022 progetta e scrive podcast. Ha scritto e realizzato, in collaborazione con Destinazione Umana, il podcast “Camminare che ispirazione” che ha già ottenuto più di 10.000 ascolti. Organizza corsi di scrittura autobiografica per aspiranti NON scrittrici e NON scrittori.

    Come raccontarsi online, tra social media ed etica
    con Milena Marchioni

    È possibile usare i social media in modo etico? Il turismo mordi e fuggi è davvero tutta colpa degli influencer? Lavoreremo insieme per capire come il racconto del nostro lavoro online può allontanarsi dalle logiche mainstream per scegliere una narrazione in armonia con comunità e ambiente. L’aderenza ai tuoi valori ti permetterà di scegliere con chi fare rete (anche tra gli influencer) per trovare validi alleati che ti aiutino a raggiungere il pubblico giusto e nuovi potenziali clienti. 

    Porterai a casa: i criteri per scegliere le tue collaborazioni e svilupparle in modo efficiente e coerente con i tuoi valori.

    Milena Marchioni

    Milena Marchioni

    Blogger, giornalista, social media manager, esperta di marketing territoriale. Fondatrice del Blog Bimbi e Viaggi, autrice di 2 libri sul tema dei viaggi in famiglia e creatrice della community Famiglie Globetrotter con più di 43 mila iscritti, riferimento n.1 in Italia per le famiglie che viaggiano con bambini. Racconta destinazioni e territori con passione, in modo che non siano solo scorci instagrammabili, ma luoghi e comunità con cui entrare davvero in contatto.

    Scegli il tuo posizionamento e cura tua community
    con Silvia Salmeri

    Quali sono i desideri che spingono le persone a sceglierti? Mettersi in ascolto del pubblico è fondamentale per migliorare non solo la tua comunicazione ma anche le tue proposte. Lavoreremo su come capire i bisogni del tuo pubblico e farli diventare la chiave per specializzarti ed emergere nel tuo mercato di riferimento. I valori che condividi con i tuoi clienti sono alla base del senso di community. Vedremo insieme come curare i rapporti nel modo più personale possibile, per creare una relazione in cui le persone si sentono accolte e dove desiderano tornare.

    Porterai a casa: un metodo passo passo per costruire una relazione personale con i tuoi clienti.

    Silvia Salmeri

    Silvia Salmeri

    Gestisce un B&B lungo il cammino Kalabria Coast to Coast. Nel 2014 ha ideato il concept di turismo ispirazionale che sta alla base del tour operator Destinazione Umana con cui organizza viaggi a piedi per donne. Ha fondato la Scuola di Turismo Ispirazionale per offrire formazione e consulenza a chi crede che un futuro più umano per il turismo sia possibile. Hanno parlato del suo lavoro, tra gli altri Il Sole 24 ore, la Repubblica, Vanity Fair. Hanno definito il suo lavoro “la rivoluzione copernicana del turismo”.

    Confronto e analisi dei progetti dei partecipanti e delle idee emerse durante il percorso

    con Francesca Sanzo, Milena Marchioni e Silvia Salmeri

    In quest’ultima lezione “plenaria” lavoreremo passo a passo sul tuo caso concreto per fare emergere le opportunità nella tua comunicazione e renderla originale e autentica.

    Porterai a casa: un metodo da applicare al tuo caso personale, nuovi spunti per comunicare il tuo lavoro e magari anche nuove sinergie nate durante l’academy.

    Prenota il tuo posto ALL’ACADEMY

    La quota di partecipazione all’Academy è scontata ad un prezzo di lancio per questa prima edizione.

    Domande frequenti

    Come faccio a sapere se il programma è adatto a me?

    È un programma adatto a chiunque lavori nel turismo o voglia iniziare a farlo. Se ti restano dei dubbi puoi : chiamarci o inviarci un messaggio +39 320 077 5252 o scrivere una mail a [email protected]

    Voglio iscrivere più persone del mio ufficio o del mio team di lavoro, c’è uno sconto?

    Lo sconto più significativo è la promozione in early bird. Per i team di lavoro offriamo in aggiunta un tutoring personalizzato. Per maggiori informazioni puoi : chiamarci o inviarci un messaggio +39 320 077 5252 o scrivere una mail a [email protected]

    Viene rilasciato un attestato al termine del corso?

    Sì, al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

    Verranno fornite le registrazioni?

    Sì, al termine di ogni lezione verranno mandate le registrazioni.

    Posso partecipare anche se non ho ancora un progetto concreto?

    Certo, possiamo lavorare anche su un’idea non ancora definita oppure ti affideremo noi un caso su cui esercitarti.

    Ti servono più informazioni?

    Chiama o scrivi un messaggio

    Mandaci una mail a