Come costruire una proposta di turismo accessibile

Sei video panoramici su metodologie e processi per l’accessibilità culturale di persone con disabilità visiva: problemi, metodi, strumenti, soluzioni – affrontati attraverso spunti non convenzionali tratti dall’esperienza pluriennale di un’addetta ai lavori.

1
Anteprima su “Come costruire una proposta di turismo accessibile”
2
Accessibilità: Definizioni, Aspettative, Mutamenti
13 min
3
Gli strumenti sotto mano: caratteristiche del Tatto e dell’Udito
9 min
4
Evocare immagini mentali: la mediazione della parola
12 min
5
Il ruolo dell’accompagnatore
12 min
6
Accessibilità tra fare e avere: risorse tattili ed esperienze inclusive
15 min
7
La multisensorialità per tutti: come un approccio olistico ridefinisce l’esperienza di viaggio
8 min
8
Domande Frequenti
9
Quiz finale
26 domande
No, perché l'accompagnato deve potersi fidare e inoltre tra i due si dev'essere stabilito un rapporto di fiducia tale da permettere all'accompagnatore di entrare in parte nella sfera privata dell'accompagnato, almeno per quel che riguarda un certo contatto fisico necessario ad esempio per guidare le mani su un oggetto da esplorare tattilmente.
In nessuno dei due casi o in entrambi, perché la differenza di accessibilità la fa chi progetta il viaggio e cerca le esperienze che lo arricchiranno.
Sì, nel dimostrare agli altri e nel dimostrare a se stessi che persone con disabilità possono affrontare viaggi lunghi e difficili. Inoltre permette di passare da una accessibilità passiva dove chi vede racconta il mondo a chi non lo vede, ad una accessibilità attiva in cui la persona con disabilità diventa protagonista della sua esperienza culturale.

Marta Giacomoni

Esperta di accessibilità culturale

Da oltre 8 anni, Marta lavora con passione per l'ideazione e la messa in pratica di progettualità nuove per il conseguimento di una vera inclusione culturale, esperienziale e formativa a favore di chi non vede, senza tralasciare l'aspetto umano. Marta è, infatti, fondatrice e presidente de La Girobussola APS, associazione pluripremiata (ITACA 2016, DirittiDiretti 2018, Chiesa Valdese 2020-21-22) che dal 2013 si pone come obiettivo lo sviluppo di progetti concreti per l’accessibilità culturale di ipo e non vedenti. Pioniere nel turismo accessibile, La Girobussola è socia attiva del Tour OperatorViaggi&Miraggi, leader del turismo sostenibile, creando viaggi altamente esperienziali in Italia, in Europa e nel Mondo. Sempre nell’ambito associativo, Marta cura la creazione di percorsi tattili nei musei, l’offerta di un servizio di consulenza e docenza nel campo della tiflodidattica, la progettazione di esperienze laboratoriali inclusive, la collaborazione con istituzioni museali, la stampa e il design di mappe tattili.

Attivazione manuale

Questo corso è disponibile solo su attivazione manuale. Per acquistare il corso, contattaci. Se invece hai già acquistato il corso, accedi al tuo account.

Iscritto: 83 studenti
Lezioni: 8
Livello: Principiante