MEA Memoria – Museo Etnico Arbresh

Progetto

Progetto di marketing territoriale d’Arberia, area che ospita l’antica comunità arbereshe in sette regioni dell’Italia meridionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia): sito bilingue con traduzioni in inglese, editing dei testi in ottica SEO, produzione n.3 video (uno per raccontare il progetto “Mea Memoria”, uno per l’edizione della Inspirational Travel School organizzata a Civita, un terzo per Pollino Welcome).

PER CHI

Per l’Associazione culturale “Gennaro Placco”, fondata a Civita nel 1970 per valorizzare la ricchezza culturale delle comunità Arbëreshë in Italia.

Cosa abbiamo realizzato

Abbiamo conosciuto la cultura arbëreshë e lo splendido territorio di Civita molti anni fa grazie a Stefania Emmanuele e il suo B&B, entrato a fare parte della rete di strutture ricettive di Destinazione Umana.
Da quell’incontro, la collaborazione si è evoluta fino alla realizzazione, nel 2019, della seconda edizione dell’Ispirational Travel School con il supporto e il sostegno dell’associazione “Gennaro Placco” , di cui Stefania è Presidente.
Attraverso la settimana di formazione residenziale nel cuore del territorio arbreshe e il contatto con gli operatori che vi operano, abbiamo approfondito la conoscenza di questa comunità, i suoi usi e tradizioni e abbiamo compreso la necessità di mantenerne viva la memoria attraverso uno strumento chiaro, ma allo stesso tempo bello graficamente: ne è nato un portale bilingue, di facile navigazione e grande impatto visivo.
Il sito è l’unico strumento attualmente sul web che raccoglie informazioni aggiornate non solo sulla cultura arbëreshë e le sue tradizioni, ma anche sul Museo Etnico Arbresh che ha sede a Civita e le attività dell’associazione “Gennaro Placco” , tra cui il magazine Katundi Ynë (Paese Nostro) la più longeva rivista d’Arberia nonché unica in Italia (i numeri della rivista sono acquistabili e scaricabili online).

Video

“Per chi non si accontenta di un banale servizio, ma desidera avvalersi di professionalità e competenze necessarie per il raggiungimento di obiettivi tangibili, consiglio vivamente Inspirational Travel Company. Abbiamo realizzato un portale web per la mia associazione che ha 50 anni di attività e mi sembrava un lavoro impossibile. Loro non solo lo hanno reso possibile, ma hanno interpretato le nostre esigenze e l’anima del nostro operato in maniera impeccabile. Dai contenuti, ai video, alla grafica e all’architettura stessa del sito web, hanno fornito un servizio organico e puntuale, oltre che super fruibile e bello sotto tutti gli aspetti. Il migliore investimento che potessimo fare.”

Stefania Emmanuele

Direttore del Museo Etnico Arbresh Presidente dell’Associazione culturale Gennaro Placco, Associazione Culturale "Gennaro Placco"