PROGRAMMA MODULO TECNICO
[VIDEO REGISTRATO SEMPRE DISPONIBILE]
In questo modulo vengono affrontati gli aspetti tecnici e burocratici che dovrai gestire per avviare la tua professione come Travel Designer
- il ruolo del travel designer
- dall’itinerario al preventivo
- il contratto di viaggio
- assicurazione e assistenza
- post vendita e problem solving
PROGRAMMA MODULO ISPIRAZIONALE
[ONLINE IN DIRETTA IL 18 E 25 NOVEMBRE]
Il modulo ispirazionale si svolge in due giornate: 18 e 25 novembre, dalle 9 alle 13.
Aspetti psicologici del viaggio
(8 novembre, dalle 9 alle 13)
- Differenza tra viaggio ispirazionale e tradizionale. Il valore terapeutico del viaggio come strumento di scoperta di sé: non dove ma come, non cosa ma chi.
- Chi è l’Inspirational Travel Designer e che valore aggiunto dà alla progettazione del viaggio.
- Comunicazione efficace e relazione: come allenare empatia e ascolto attivo per aumentare la qualità delle proposte di viaggio.
- I desideri sono il motore del viaggio: capiamo come aiutare le persone a conoscersi meglio per evitare aspettative irrealistiche e offrire nuovi punti di vista su sé stesse.
- Personal Branding: mettiamo le basi del nostro brand personale viaggiando attraverso i nostri valori, le nostre esperienze e i nostri desideri.
- L’importanza di fare rete: tra Inspirational Travel Designer può nascere un legame e un sostegno che derivano da un approccio comune. Impariamo a collaborare anziché competere per crescere e migliorarci sempre.
Il turismo ispirazionale
(25 novembre, dalle 9 alle 13)
- Che cos’è il turismo ispirazionale, come è nato e perché crediamo sia la risposta giusta per i viaggiatori di oggi.
- Situazione attuale del turismo e proiezioni future: come sono cambiati i bisogni e i desideri dei viaggiatori dopo l’emergenza covid e come possiamo accompagnarli a esplorare strade nuove.
- Alla guida di una rivoluzione turistica globale: chi è l’Inspirational Travel Designer e cosa può fare per chi è alla ricerca di un viaggio ispirazionale oggi.
- Inspirational travel canvas: un nuovo modo di approcciarsi al viaggiatore. Impareremo come effettuare un’analisi corretta per raccogliere tutte le informazioni necessarie a progettare l’esperienza emotivamente più giusta per chi abbiamo di fronte.
- Esempi di proposte ispirazionali e case study.